Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

domenica 23 settembre 2012

Basbousa - EGITTO

UNA SQUISITEZZA FARAONICA
(sfida Alex De Simone)

Ricetta:


INGREDIENTI:
  • 375ml acqua
  • 650 g zucchero semolato
  • succo di un limone (media grandezza)
  • 115 g di burro a temperatura ambiente
  • 400 g di semolino
  • 250 g di yogurt bianco intero
  • 1 1/4 tsp bicarbonato
  • mandorle pelate q.b. 


PROCEDIMENTO:
In un pentolino preparate uno sciroppo inserendo l'acqua, il succo del limone e lo zucchero.
Sciogliete per bene lo zucchero e quando sarà arrivato a bollore, continuate la cottura per 10 minuti. Dopodichè spegnete il fuoco.
In una ciotola miscelate per bene il semolino, il bicarbonato, lo yogurt e quasi tutto il burro (ve ne servirà un po' anche per ungere la teglia).
A questo punto aggiungete un pò alla volta lo sciroppo e mescolate grossolanamente fino ad arrivare alla consistenza di una purea
(ne liquido e ne troppo duro), lasciate da parte il restante sciroppo.
Ungete una teglia col burro, ed inserite il composto cercando di ottenere una superficie liscia.
Effettuate dei quadrati di 5cm circa per lato incidendo l'impasto con un coltello (non tagliandolo completamente).
Applicate su ogni quadrato una mandorla pressandola nell'impasto e mettete il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, fino quando i Basbousa non saranno dorati in superficie.
Ora tagliate completamente i quadrati e infornate di nuovo per 10 minuti. A questo punto non vi resta che versare tutto lo sciroppo rimasto sul dolce e aspettare 5min prima di servirlo leggermente tiepido mi raccomando.

NB: per avere un uniformità di assorbimento dello sciroppo da parte del dolce, versatene un mestolo ed aspettate 10 minuti prima di versarne un altro.

OPZIONALE: Potete aromatizzare il dolce con estratto di mandorla o farina di cocco (ca. 80gr per questa dose).


ENJOY!!!


FORSE NON TUTTI SANNO CHE...: 
Mettendo dentro un frigorifero una scatola aperta di bicarbonato riuscirete in maniera naturale ad eliminare o assorbire gli odori all'interno.

2 commenti: